Non possiamo però tacere su alcuni aspetti piuttosto negativi di questo primo anno di Amministrazione.
La nuova Convenzione per la Polizia Locale stipulata con Rivignano-Teor e Varmo, per esempio.
Sia chiaro: nulla da dire sul personale, che anzi è molto preparato, volonteroso e presente.
Quello che invece ci preme evidenziare è il metodo disinvolto con cui, dopo 25 anni, questa Amministrazione ha fatto venir meno la precedente convenzione che legava il nostro Comune agli altri del Medio Friuli e ha cercato di motivare la scelta riportando in Consiglio fatti diversi da quelli verbalizzati.
I verbali delle riunioni intercorse tra i Sindaci, infatti, (forse la Sindaca si era dimenticata di averli approvati o forse pensava che la minoranza non li conoscesse o fosse distratta) riportano che Codroipo era disponibile a rinnovare la Convenzione con tutti i Comuni, per non lasciare nessuno senza servizio di Polizia Locale. In Consiglio Comunale, però, la Sindaca ha inizialmente raccontato una realtà diversa: ha riferito che la Convenzione con Codroipo è venuta meno per “decisione unilaterale del Comune di Codroipo” e che Codroipo e le altre Amministrazioni comunali (Basiliano, Mereto di Tomba, Camino al Tagliamento) “hanno rinnovato una convenzione illegittima”. Increduli, ci siamo guardati per capire se avevamo sentito bene! Ovvero che la Sindaca aveva attribuito pesanti responsabilità ad altri Sindaci. Su questo, per adesso, lasciamo alla responsabilità (o irresponsabilità) della Sindaca rispondere di fronte ai suoi colleghi Sindaci.
La realtà invece è sotto gli occhi di tutti: il mancato rinnovo della convenzione con Codroipo deriva dal fatto che era in corso una “battaglia politica” in quel Comune tra personaggi estranei alla vita di Bertiolo.
Voi direte: ma che cosa centra questo con il nostro comune? Centra, perché la Sindaca, essendo donna di partito (e quindi di parte) ha deciso di schierarsi. Se questo lo avesse fatto a titolo personale non ci sarebbe stato nulla da dire, ma invece lo ha fatto utilizzando i servizi e gli accordi del nostro Comune per beghe elettorali che non interessano nulla alla gran parte dei bertiolesi e che non devono ricadere su di loro.
Da notare che nella nuova Convenzione stipulata con Rivignano-Teor e Varmo l’affidabilità della Sindaca di Bertiolo è talmente elevata che le altre Amministrazioni hanno stabilito una penale nel caso in cui il Comune di Bertiolo esca dall’accordo prima di tre anni. Tale clausola non era presente nella precedente convenzione con Codroipo.








