In Rêt

Favorire i cittadini…

Nell’ultimo Consiglio comunale la Sindaca ha regalato un’altra “perla”!

Al riguardo va fatta una premessa: l’anno scorso, a seguito della grandinata di luglio, i consiglieri Battistuta, Malisan e Toniutti avevano presentato una richiesta precisa “esentare dal pagamento dell’occupazione del suolo pubblico tutte le impalcature messe in opera per svolgere i lavori di ripristino dei tetti che avevano subito danni”.

Dopo oltre un anno, il consigliere Toniutti in Consiglio ha chiesto quali provvedimenti avesse adottato al riguardo l’Amministrazione comu­nale. La Sindaca ha giustificato l’assenza di azioni sostenendo che non è facile distinguere a che titolo vengano fatti i lavori sui tetti.

Il Consigliere Battistuta ha fatto notare alla Sindaca che anche un bambino sa che il 99% degli interventi realizzati sulle coperture delle case sono la conseguenza diretta della grandinata.

Quando poi il Consigliere Toniutti ha affermato che è davvero grave che la Giunta non abbia neppure pensato di dare un aiuto ai compaesani colpiti dall’avversità atmosferica, aggiun­gendo che altri Comuni lo hanno fatto, la Sindaca ha risposto stizzita che lo “sfidava” a portare eventuali prov­vedimenti adottati da altri Comuni. A parte che un Sindaco, essendo il rappresentante di tutti i cittadini, non dovrebbe sfidare nessuno, c’è da rilevare che nel giro di 24 ore il Consigliere era già in possesso della delibera adottata dal Comune di Mortegliano che esenta i propri cittadini da costi di occupazione del suolo pubblico, per tre anni, a partire dalla cantierabilità dei lavori.

Non solo, in quella delibera si dice chiaramente che è la legge che consente ai Comuni di integrare i propri regolamenti prevedendo eventuali esenzioni.

Che figura barbina!

Anche Lestizza non fa pagare i propri residenti e il Comune di Talmassons ha provveduto ad agevolare i propri cittadini per un certo periodo di tempo, così come ha fatto Bicinicco.

Nel Comune di Bertiolo invece, per un lavoro di 30 giorni sul tetto si possono pagare anche 600€ per una occupazione media del suolo pubblico, a Bicinicco, per lo stesso lavoro, si pagano 10€ di diritti di segreteria.

Una domanda sorge spontanea: la Sindaca parla con gli altri Sindaci? Noi abbiamo la netta sensazione che l’Amministrazione Viscardis viva di vita propria, in un inammissibile isolamento, diversamente fatti come questo non possono verificarsi.

Possibile che quando hai la possibilità di agevolare i tuoi cittadini che hanno subito danni non ti attivi?

Condividi: