2. “TRASFORMAZIONE IRRIGUA DA SCORRIMENTO A PRESSIONE NEI COMUNI DI LESTIZZA E BERTIOLO”.
ASTENUTI.
L’Amministrazione ha approvato una Variante per permettere che il sistema di irrigazione “a canalette” venga demolito e al suo posto venga realizzato un sistema a pressione (tubi e pozzetti) che servità ogni appezzamento.
Ogni fondo avrà quindi un pozzetto con un contatore che monitorerà l’effettivo uso dell’acqua per bagnare i campi.
Concordiamo sulla necessità di migliorare la gestione dell’acqua, ci lascia perplessi l’aumento dei costi per i proprietari, che dovranno munirsi di sistemi di irrigazione.
Non sarà un problema per chi ha imprese agricole mentre potrà diventare oneroso e anti-conveniente per chi detiene amatorialmete piccoli appezzamenti, che potrebbe vedersi costretto ad abbandonare la gestione o accorpare i fondi (come suggerito dalla Amministrazione) per migliorare l’efficienza.
Questo verosimilmente snaturerà il paesaggio agrario.
Non abbiamo trovato traccia di queste riflessioni e l’Amministrazione ha solo informato che LE BANCHE, in particolare quelle cooperative per la loro sensibilità, saranno bendisposte a concedere prestiti agevoltati per questi investimenti.
SE nel documento si fosse analizzato ANCHE questo punto avremmo potutuo votare favorevolmente; poichè non c’è traccia di questo ragionamento ci siamo astenuti.
APPROVAZIONE PROGETTO FATTIBILITÀ TECNICA ECONOMICA E CONTESTUALE ADOZIONE DI VARIANTE N.38 PER I LAVORI DI “TRASFORMAZIONE IRRIGUA DA SCORRIMENTO A PRESSIONE NEI COMUNI DI LESTIZZA E BERTIOLO”.
La puoi trovare qui:
3. COSTITUZIONE DI UNA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE LOCALE (CER) NEI COMUNI DI CASTIONS, LESTIZZA, TALMASSONS E BERTIOLO DENOMINATA “NAPOLEONICA”.
CONTRARI.
L’Amministrazione vuole istituire una CER (Comunità Energetica Rinnovabile) assieme ai comuni di Castions di Strada, Lestizza e Talmassons.
L’intento è lodevole ed è di certo questa la strada del futuro.
MA lo scopo di una COMUNITA’ energetica è quello di creare una comunità, un insieme di persone, associazioni o imprese per produrre e condividere l’energia all’interno di quella stessa comunità.
Proprio per questo, il percorso di costruzione, PREVISTO PER LEGGE è quello della condivisione dal basso e non quello di calare dall’alto qualcosa di già costituito.
Questo perchè in una CER (il cui scopo, per legge, NON è quello di fare businnes o grandi numeri), hanno tanta importanza sia coloro che producono energia che coloro che la consumano; tanto che lo Stato ha previsto di PREMIARE le comunità dove c’è un equilibrio tra quanto si consuma e quello che si produce.
E il premio che lo Stato dà a chi raggiunge questo scopo è un INCENTIVO, non un reddito.
Però lo stesso Stato ha dato delle indicazioni precise per i documenti che devono essere compilati per costituire una CER.
Ieri sera sono stati presentati in Consiglio documenti che NON ERANO CONFORMI a quanto richiesto dallo Stato. Ed è stato richiesto ai Consiglieri di approvare questa documentazione con errori.
Abbiamo consigliato all’Amministrazione di ritirare i documenti e modificarli, per approvarli in un secondo momento. Non è stato fatto.
Abbiamo perciò espresso la nostra contrarietà.
Abbiamo inoltre chiesto conto dei soldi spesi per lo studio per la costituzione di una comunità energetica, approvato il 21 novembre 2023 che si chiama “LA COSTITUZIONE DI UNA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE NEL COMUNE DI BERTIOLO COMUNE DI BERTIOLO Energia condivisa come motore di sviluppo per il territorio”.
E’ stato pagato 20.000 euro dal comune.
L’Amministrazione ci detto che si tratta dello studio di un impianto fotovoltaico e che è stato consegnato alla NUOVA DITTA (che, ricordiamolo, è stata scelta da altri comuni) che si occupa della costituzione (e della gestione) della CER.
Peccato che lo studio sia INTERAMENTE dedicato alla fattibilità di una CER nel comune di Bertiolo.
COSTITUZIONE DI UNA COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE LOCALE (CER) NEI COMUNI DI CASTIONS, LESTIZZA, TALMASSONS E BERTIOLO DENOMINATA “STRADA NAPOLEONICA”.
La puoi trovare qui:
4. PROGETTO INTEGRATO CULTURA DEL MEDIO FRIULI – RINNOVO CONVENZIONE PER IL PERIODO 2026–2028.
FAVOREVOLI.
L’Amministrazione ha rinnovato la convenzione che tiene assieme i comuni del Medio Friuli, e altri che si sono aggiunti, per gestire il Progetto integrato cultura.
Il progetto è validissimo e ci ha visti unanimemente favorevoli.
PROGETTO INTEGRATO CULTURA DEL MEDIO FRIULI – RINNOVO CONVENZIONE AGGREGATIVA PER IL PERIODO 2026 – 2028




