E’ molto facile descrivere le opere pubbliche realizzate dall’Amministrazione Viscardis nel corso del 2023, nelle frazioni di Pozzecco, Virco e Sterpo: ZERO
Successivamente nel corso del 2024, con la “colata di cemento” realizzata a Sterpo, hanno rovinato la bellezza semplice e rurale di questo borgo incastonato nella zona delle Risorgive dello Stella. Nelle frazioni non si sa se è peggio quando non fanno nulla o quando fanno qualcosa!
Visti i risultati ci chiediamo che senso abbia che l’attuale Amministrazione si sia dotata di un Assessorato alle Frazioni!
Nel caso in cui non abbiano individuato lavori da realizzare nelle frazioni ancora una volta si segnalano:
a Virco le condizioni inadeguate in cui versa la recinzione dell’area sportiva;
a Pozzecco, oltre alle asfaltature e la segnaletica orizzontale, la necessità di prevedere dei parcheggi adeguati per le auto di chi frequenta il bar della piazza principale: una soluzione potrebbe essere quella di sfruttare il cortile dietro il centro civico “G.B. Passone”;
a Bertiolo, oltre a quanto detto prima, la messa in sicurezza almeno dell’illuminazione pubblica di via Grande e soprattutto dell’incrocio con la Stradalta, dove funziona una sola lampada, che dopo la pioggia spesso si spegne.
Comunque la Sindaca, in un recente Consiglio comunale, reagendo alle nostre critiche in materia di lavori pubblici, ha dichiarato che ha realizzato più opere pubbliche Lei di tutti gli altri sindaci che l’hanno preceduta. Di fronte ad affermazioni così assurde sinceramente è difficile qualsiasi commento: probabilmente a forza di ripetere il concetto si è autoconvinta che sia vero!
Un esempio della realtà è il fatto che a Pozzecco, solo dopo numerosi solleciti della minoranza, l’Amministrazione comunale ha fatto intervenire il CAFC, per la depressione che si era creata nel manto stradale vicino all’incrocio con la Ferrata, tra Pozzecco e Galleriano. L’avvallamento sull’asfaltatura risulta avere come causa una “dolina” d’acqua che passa sotto il sedime stradale. Si confida che il Consorzio acquedotto Friuli centrale abbia realizzato una struttura portante che non faccia riemergere il problema nel giro di qualche anno.








