In Rêt

Sicurezza

Prima di tutto una dovuta attenzione a VIA ANGORE a Bertiolo.
Dopo molti anni le lezioni sono tornate in quella sede. Ma la sicurezza attiva e passiva, per i bambini che frequentano quella strada e i loro accompagnatori adulti, NON È GARANTITA.

Proponiamo pertanto che venga riasfaltato almeno il tratto che da via Santissima porta alla scuola e che siano messi in atto dei sistemi di protezione più seri delle “grattatine rallenta-traffico” ideate dall’attuale Amministrazione.

(A tal proposito: non abbiamo trovato traccia di tali sistemi di rallentamento in alcun altro Comune, chissà se hanno chiesto il copyright?)

Lo stesso sistema è adottato a Virco, dove i mezzi arrivano a velocità sostenuta in Via Pozzecco e i bambini non sono adeguatamente protetti dai rischi del traffico. Non sarebbe più utile pensare ad altro? Anche perché queste grattatine in base a quali studi di sicurezza sono state scelte?

Proponiamo inoltre che: a Bertiolo sia rifatto il manto stradale in Via Purive e nella prima parte di Via dei Gelsi; a Virco sia presa in considerazione Via Selvatis e siano tenuto in conto le richieste degli abitanti di via Cortatis; a Pozzecco siano realizzate le asfaltature ad inizio e fine di Via Talmassons, dopo l’incrocio con la Ferrata e sia messo a posto urgentemente il cedimento della strada tra Pozzecco e Galleriano.

A Sterpo sia data la dovuta attenzione alla strada di accesso e alle asfaltature che avrebbero bisogno di evidenti interventi di sicurezza e sia portata una connessione internet efficace.

In vista delle nebbie invernali speriamo che la segnaletica orizzontale venga rinfrescata in tutte le strade esterne agli abitati.

Condividi: