Per quanto riguarda il settore dell’agricoltura è difficile tacere in merito ai vuoti o alle invenzioni annunciate.
Nel programma di mandato esposto in Consiglio dalla maggioranza non c’è alcun accenno al PSR (Piano di Sviluppo Rurale), uno dei canali più importanti degli ultimi decenni per il finanziamento dei progetti delle aziende agricole.
Siccome la Sindaca ha svolto diverse riunioni pre-elettorali con il mondo agricolo, dando molta rilevanza all’assessorato all’Agricoltura, siamo rimasti davvero di sasso nel vedere che, nelle linee programmatiche, del PSR non c’è traccia! Un vaso vuoto?
La Sindaca poi, sempre in periodo pre-elettorale aveva fatto intendere che con i fondi europei in arrivo col PNRR si sarebbe potuto intervenire nella riconversione delle modalità di irrigazione: da “scorrimento/canalette” a “pioggia”.
Ma SE AVESSE LETTO il decreto del Ministero, pubblicato ben prima delle sue dichiarazioni, avrebbe facilmente capito che tali fondi erano stati richiesti per la manutenzione delle canalette a scorrimento.
Non si è informata e in campagna elettorale ha promesso senza sapere.
E questo è stato ben chiaro poco tempo fa, quando attraverso i giornali Lei stessa si è proclamata sorpresa in merito al fatto che nessun fondo fosse destinato a Bertiolo e ha tentato di riversare le responsabilità, chiedendo ad altri di porre rimedio.
Eppure basta leggere i documenti per capire come è realmente andata.
Alla fine, sembra che in corner il Consorzio si sia attivato per recuperare alcuni fondi che consentano di eseguire qualche manutenzione anche nel comune di Bertiolo.
Insomma, il settore agricolo è così importante che in un anno si è riusciti a mettere un po’ a posto solo un pezzo di strada bianca, mentre nulla si è fatto per rendere protagonista il Comune in progetti di più ampie vedute che offrano possibilità agli imprenditori agricoli locali.
Mai come in questo periodo ci sono opportunità per migliorare…
a saperle cogliere.








