In Rêt

Attività culturali

L’offerta di attività culturali da parte dell’Amministrazione Comunale non è certo abbondante; rileviamo comunque alcune proposte di qualità, come lo Stabat Mater di Pergolesi con intervento di don Geretti.

Purtroppo la pubblicizzazione di queste attività è sempre scarsa e spesso ci riferiscono di aver saputo di manifestazioni culturali solo dopo che si sono svolte. Che l’Amministrazione si vergogni di proporre questo genere di eventi?

Come minoranza abbiamo suggerito che gli appuntamenti culturali siano organizzati in “stagioni, in modo da riuscire meglio a pubblicizzarli nella Comunità. Questo faciliterebbe anche il coordinamento con le attività delle varie Associazioni riducendo il rischio che si verifichino spiacevoli sovrapposizioni, come purtroppo è già successo, ma vediamo che continua tutto come prima.

Anche quando l’organizzazione è ad un livello più alto (vedi “Musica in Villa”, a Sterpo, ideata dal Progetto Integrato Cultura) l’Amministrazione riesce, nonostante la cortese disponibilità della proprietà Venier, a svolgere il concerto “Fuori dalla Villa, per di più emettendo una ordinanza di divieto di transito per molte ore (poi ridotte in fretta e furia) tra lo sconcerto dei residenti e delle attività produttive.

Se poi parliamo di promozione della lingua e della cultura friulana, nelle linee programmatiche della maggioranza non c’è una parola; probabilmente pensano che il Friuli non abbia una sua lingua da tutelare, una sua storia e delle tradizioni da far conoscere.

Nel complesso se dovessimo esprimere un parere sulle modalità con cui si affrontano le iniziative culturali diremmo con il Sommo Poeta: “lasciate ogni speranza o Voi che entrate…

A parte le battute, tuttavia, c’è uno spiraglio positivo: nel 2025 la Filologica Friulana darà alla stampa un numero unico su Bertiolo; speriamo che per redigere un libro sul nostro comune non si conti solo su esperti esterni, ma che l’Amministrazione lavori a stretto contatto con tutte le Associazioni paesane e le persone che desiderano dare una mano, per coinvolgere tutti, possibilmente fin da subito.

Condividi: