In Rêt

Il borgo snaturato di Sterpo

Il borgo di Sterpo ha perso gran parte delle caratteristiche di genuinità rurale che lo contraddistinguevano grazie agli interventi voluti dalla attuale maggioranza. Ora, nell’ultimo Consiglio comunale, abbiamo saputo che l’Amministrazione vuole acquistare le zone verdi antistanti la Villa per poter partecipare ad un bando di contributi per “mettere a posto le zone verdi“. L’idea è quella di salvaguardare e manutentare le piante ad alto fusto lì presenti.

Non abbiamo avuto notizia circa un utile inserimento di zone attrezzate con tavoli, panchine, giochi per la sosta dei turisti che visitano Sterpo.

Abbiamo più volte contestato l’uso indiscriminato di cemento (architettonico) nell’ambito di un progetto di turismo ecosostenibile; quindi, scottati da un progetto che nulla ha in comune con l’architettura tipica del Medio Friuli, ci auguriamo che con questi nuovi interventi non si deturpi o, peggio, distrugga del verde per favorire il turismo verde richiamato dall’interessante progetto “Stella boschi laguna“.

Ci chiediamo se gli abitanti sono stati consultati o se, come l’altra volta, verranno informati solo a decisioni prese.

Di Pozzecco e Virco non possiamo parlare perché paiono spariti dalla programmazione…

Condividi: